Come diventare volontario

In ogni Comune della nostra Regione è costituito un Gruppo comunale di protezione civile. Ogni cittadino che abbia compiuto 16 anni (DPREG 07.10.2009 n. 0279/pres.) può iscriversi al Gruppo comunale del proprio Comune di residenza, rivolgendosi all’ufficio del Comune che si occupa di protezione civile.

In particolare per il comune di Azzano Decimo bisogna rivolgersi all'ufficio Protezione Civile (0434 636739), portando due fototessere, e compilare la scheda di iscrizione che potete scaricare qui sotto.

Download
SCHEDA_VOLONTARI_ISCRIZIONE.pdf
Documento Adobe Acrobat 16.6 KB

Una volta effettuata l'iscrizione, sarà possibile partecipare alla vita del gruppo comunale come "aspiranti volontari" o "volontari in prova" per un periodo di tempo (fino a sei mesi). Durante il periodo di prova è possibile partecipare alle riunioni e alle attività presso la sede comunale, prive di rischi per la sicurezza, con lo scopo di comprendere lo spirito del volontariato. Al termine di questo periodo, il Sindaco nominerà volontario effettivo l'aspirante volontario, per mezzo di decreto.